Sintesi incontro segreteria 24 Gennaio 2008

Sintesi incontro segreteria 24 Gennaio 2008 pubblicata nella sezione Verbali

SEGRETERIA NIDI del 24 Gennaio ’08  –  Sintesi

L’incontro si è tenuto al nido Villaggio Giardino.

Presenti i Presidenti Antonietta Bernardo, Alessandra Bervini, Debora Lippi, Mirella Marino, Fabio Morsiani e,  per il Settore Istruzione, Francesca D’Alfonso, Carla Pollastri, Massimo Terenziani.

Argomenti affrontati e proposte operative:
–  Criteri di ammissione ai nidi : presentazione a cura del dott. Terenziani e primo confronto in previsione del Coordinamento consigli di febbraio (martedì 19).

–  Commissione Mensa: primo incontro il 7 febbraio – costituzione del gruppo di lavoro per l’elaborazione di un questionario – incontro con i Presidenti dei nidi comunali entro maggio (da definire sulla base dei lavori della commissione stessa) –  valutazione di un possibile e opportuno allargamento nel prossimo anno (superato l’argomento “merenda”) dei componenti della commissione, invitando anche i rappresentanti dei nidi convenzionati.

Segreteria unitaria nidi e scuole d’infanzia: essendo emerse proposte “trasversali” ai due servizi si concorda di promuovere un incontro fra le segreterie per valutare la possibilità di sviluppare iniziative comuni sul tema della disabilità e dell’inserimento di bambini diversamente abili nei servizi per l’infanzia, e sul tema della comunicazione via internet per e fra i genitori.

Coordinamento Consigli dei nidi convenzionati : organizzazione di un incontro entro marzo per mantenere questa importante occasione di confronto fra diverse realtà ed esperienze.

Corso di cucina per i papà: è stata accolta la proposta avanzata dalla “Commissione Pari Opportunità” per cui si procederà all’organizzazione di alcune “lezioni” di cucina tenute dalle cuoche dei  nidi e rivolte a gruppi di papà (ad iscrizione, nel periodo aprile – maggio).

Iniziativa con la Biblioteca Delfini e “Il Sognalibro”:  un sabato mattina, molto probabilmente nel mese di aprile, i Presidenti dei Nidi verranno invitati alla Biblioteca Delfini per un incontro sulla lettura e i libri per l’infanzia.

–  Comunicazioni varie: sono state fornite informazioni su

–         il “centro invernale”: aperto nel periodo natalizio presso il nido convenzionato “Melograno”, ha avuto 30  bambini iscritti (23 delle scuole d’inf. e 7 dei nidi) e un buon riscontro dalle famiglie.

–         “Fatiche e risorse dell’essere genitori”: 3 incontri a tema, organizzati dal Centro di Consulenza educativa e dal Centro per le Famiglie, presso il Planetario comunale, tra febbraio e marzo.

** Considerata l’assenza giustificata dell’attuale presidente in carica Giovanni Pistone, è stata rinviata al prossimo incontro l’elezione del Presidente del Coordinamento Consigli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...