Verbale Coordinamento Consigli Nidi 19 Febbraio 2008

Verbale pubblicato nella sezione Verbali

COORDINAMENTO CONSIGLI NIDI – 19 Febbraio ’08  – Nido Forghieri.  

 
Presenti n° 29  Presidenti/genitori (Nidi rappresentati: 11 Comunali, 16 Convenzionati).

All’o.d.g.:

– I Consigli di Gestione, il Coordinamento Consigli: loro rappresentatività, ruolo e partecipazione dei genitori. Intervento dell’Assessore Adriana Querzè.

– I criteri di ammissione ai servizi di nido (a.s. 2008/09): raccolta osservazioni, proposte, pareri.

– Comunicazioni varie (Centro invernale, Iniziative per i genitori,….).

1.  Intervento  dell’Assessore Querzè  – sintesi allegata

2.  I criteri di ammissione ai servizi di nido

Massimo Terenziani presenta le proposte di modifica che riguardano prevalentemente il punteggio delle situazioni lavorative e il punteggio dei nonni ((punto 8 e punto 23, come da allegato), chiede l’opinione dei genitori su queste e su altre proposte che emergeranno.

Dal dibattito emergono perplessità relativamente al punto 23  e viene proposto di sostituire le parole  “residenti all’estero” con una distanza chilometrica che valuti l’impossibilità ad affidare il bambino ai nonni.

Alcuni chiarimenti del dott. Terenziani dalle domande/osservazioni dei genitori:

–        situazione a.s. 2007/08: 1465 domande, il 61% accolte a settembre, 590 bambini rimangono in lista d’attesa, ad oggi sono 174, la percentuale di soddisfazione della domanda è di circa l’88%;

–        i bambini diversamente abili hanno un ingresso privilegiato al nido;

–        il punteggio “discrezionale” non esiste più da alcuni anni, si è cercato di far rientrare le diverse casistiche all’interno dei criteri;

–         nelle domande si parla di “residenza”e non di “domicilio”perché è un dato verificabile;

–         il punteggio sulla metratura pro-capite serve prevalentemente ad aggiungere un elemento di differenziazione nella graduatoria per evitare di avere molti “pari merito”; si utilizza come riferimento la tassa sui rifiuti per praticità e conoscenza;

–         nell’assegnazione del posto al nido è difficile tener conto della frequenza di fratelli in scuole vicine perché il numero di posti disponibili varia molto nei diversi ordini di scuola. (Un genitore propone di inserire la richiesta nelle note a fine domanda)

–         il punto 4 (Assenza dal nucleo di un famigliare) riguarda sia la situazione dei genitori coniugati e successivamente separati, sia il caso di genitori  soli (“ragazza madre”) dopo un precedente rapporto non caratterizzato da vincolo matrimoniale. Rispetto alla prima delle 2 situazioni pare superflua la notazione inserita nella descrizione del criterio “bambini riconosciuti da entrambe i genitori”, mentre tale situazione può certamente verificarsi nel secondo caso.

3. Comunicazioni varie

–        “Centro invernale”: è stato aperto durante le vacanze di Natale, presso il nido e scuole d’infanzia “Melograno” (gestito da Gulliver). Iscritti n° 30 bambini (23 delle sc. d’infanzia e 7 dei nidi)

–        Iniziative per i genitori:  Francesca D’Alfonso illustra alcune proposte in fase di realizzazione:

–        “Fatiche e risorse dell’essere genitori” presso il Planetario (febbraio – marzo)

–         Convegno “Esperienze e ricerche sull’integrazione. Aspetti educativi, ascolastici, sanitrari e sociali”, organizzato dal MEMO – (12 – 14 marzo presso il Forum Monzani)

–         La corsa “Stranido” del nido Sagittario, il 12 aprile al pomeriggio

–         Iniziativa sulla lettura presso la Biblioteca Delfini in collaborazione con “Il Sognalibro” (un sabato mattina di aprile)

–         “Corso di cucina per i papà”, in collaborazione con l’Ass. Pari Opportunità del Comune (in fase di organizzazione)

–         Iniziativa sull’obesità infantile, il 29 febbraio.

Nella seconda metà di marzo è in programma un Coordinamento Consigli con i Presidenti dei Nidi Convenzionati (seguirà convocazione).

Un genitore chiede se è possibile aumentare l’attività del “Sognalibro”, per accogliere le richieste dei genitori. Ad esempio, periodicamente al sabato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...