Nota della Segreteria sull’attività del Coordinamento Consigli Nidi

Lettera pubblicata nella sezione Comunicazioni

19 giugno 2008

–  Ai Presidenti dei Consigli dei Nidi d’infanzia

p.c.

–  Ai Collettivi

–  Al Coordinamento pedagogico

–  Ai Responsabili Commissioni Scuola delle Circoscrizioni

Oggetto: Nota della Segreteria del Coordinamento Consigli Nidi.

In chiusura dell’anno scolastico, abbiamo ritenuto utile inviare una nota relativa all’attività svolta dal  Coordinamento Consigli e dalla Segreteria: questa sintesi ci sarà utile anche per la ripresa delle attività a settembre, come elemento di continuità e collegamento.

Argomenti affrontati  quest’anno e “stato dei lavori“:

Cambiamento dell’organizzazione della giornata del bambino al nido: è stata costituita una Commissione Mensa Nidi con un rappresentante dei genitori e del personale per ogni nido comunale. Quest’anno, attraverso la costituzione di un sottogruppo, si è occupata dell’elaborazione dei questionari sulla sperimentazione in corso, a cui sono stati dedicati cinque incontri.

E’ in programma un incontro del Coordinamento Consigli per il 25 giugno al quale parteciperanno anche i componenti di tale Commissione, durante il quale verranno presentati i risultati dei questionari elaborati dal Dott. Martinelli. Per il prossimo anno la Segreteria proporrà alcuni temi legati all’alimentazione nei nidi che potranno essere affrontati dalla Commissione.

  • Temi trattati nella Segreteria unitaria Nidi e Scuole d’infanzia (vedi sintesi allegata):

–        La comunicazione fra presidenti e genitori, l’utilizzo di internet attraverso uno spazio all’interno della rete civica del Comune: è in fase di studio, in un progetto comune con la Segreteria del Coordinamento Consigli delle Scuole d’Infanzia, la realizzazione di alcuni strumenti informatici che possano favorire la comunicazione fra genitori, organi di gestione sociale dei nidi e Segreterie. Il progetto proseguirà il prossimo anno.

–        Iniziativa relativa all’inserimento dei bambini disabili nei servizi 0-6 anni: proposte per il prossimo anno.

–        Situazione supplenze e contratti di lavoro a termine. E’ stata attivata una raccolta di firme  per sensibilizzare i genitori e sostenere un cambiamento di normativa per garantire la continuità educativa nei servizi.

  • Iniziativa sulla lettura organizzata insieme alla Biblioteca Delfini e “Il Sognalibro” (sabato 19 aprile): l’incontro ha offerto una interessante panoramica sulle esperienze cittadine legate alla lettura nella fascia 0-6 anni, quali il progetto Nati per leggere, il Sognalibro e le offerte delle Biblioteche di Modena. Purtroppo la partecipazione dei genitori è stata scarsa, da cui la necessità della Segreteria di valutare per le prossime iniziative modalità e tempi che possano conciliarsi con le esigenze delle famiglie, anche coinvolgendo la partecipazione dei figli.
  • Questionario sulle attività svolte dai Consigli per conoscere e utilizzare le esperienze di tutti. Continua la raccolta di informazioni sulle attività promosse dai Consigli nei singoli nidi; all’interno del questionario è compresa una parte dedicata ai Presidenti riferita alla segreteria e al Coordinamento Consigli. Il materiale raccolto verrà presentato all’inizio del prossimo anno scolastico.

Oltre a questa sintesi, pensiamo possa essere utile ricordare brevemente gli incontri del Coordinamento Consigli e i temi trattati:

*   Coordinamento Consigli del 25/09/07:

–        Apertura dei servizi e nuove opportunità per le famiglie

–        Le attività  dei Consigli e Rinnovo

*   Coordinamento Consigli del 15/11/07 : (per Presidenti ed educatori dei nidi comunali)

–        Cambiamenti organizzativi della giornata del bambino al nido e il consumo della merenda da asporto

*   Coordinamento Consigli “straordinario” del 12/12/07:

–        A che gioco giochiamo

–        Consigli di gestione e coordinamento consigli: rappresentatività e ruolo dei genitori (*)

–        Nomina segreteria e nomina Commissione Mensa (nidi comunali)

*   Coordinamento Consigli del 19/02/08:

– I criteri di ammissione ai servizi di nido (a.s. 2005/06)

–  (*) Relazione dell’assessore Querzè (non presentata il12/12/07 per indisposizione)

*   Coordinamento Consigli del 27/03/08: (per i Presidenti dei nidi convenzionati)

–  Partecipazione e coinvolgimento dei genitori: modi, tecniche e risultati.

*   In previsione per il 25 giugno un Coordinamento Consigli per i Presidenti dei nidi comunali e la commissione mensa su:  L’organizzazione della giornata al nido e la merenda da asporto

Vogliamo sottolineare la buona riuscita dell’incontro con i Presidenti dei Nidi Convenzionati, al quale hanno partecipato alcuni componenti della segreteria, il dott. Terenziani e la pedagogista Patrizia Rilei. Erano presenti genitori rappresentanti di 15 nidi e la coordinatrice della Carovana (il nido che ci ospitava). Oltre alla buona partecipazione numerica, è stato molto interessante il confronto che è nato sulle diverse esperienze portate; si sono toccati aspetti quali l’importanza della collaborazione genitori – insegnanti e delle relazioni fra i genitori, il collegamento fra partecipazione e valorizzazione dell’aspetto educativo del nido, fra partecipazione e benessere del bambino. Sono stati portati esempi di modalità sperimentate per facilitare la partecipazione alle attività proposte dal nido, per andare incontro alle diverse esigenze famigliari.

Si tratta di un incontro molto apprezzato, che la segreteria propone da alcuni anni; è   ritenuto un momento importante e utile sia per scambiare opinioni ed esperienze concrete, sia per condividere il senso della partecipazione che attraversa le tante realtà dei nidi convenzionati. L’intenzione è quindi quella di mantenerlo all’interno della programmazione annuale del Coordinamento Consigli.

Durante l’anno, la Segreteria si è riunita periodicamente per organizzare i diversi momenti previsti e “tenere il filo” delle diverse attività, anche attraverso alcuni incontri allargati alla Segreteria delle Scuole d’Infanzia per condividere progetti e problematiche in comune rispetto alla continuità della fascia 0-6 anni.

Ci preme ricordare che la Segreteria e il Coordinamento Consigli sono strumenti di partecipazione attiva, rappresentano dei punti di riferimento per i Presidenti e per il Servizio in generale. E’ determinante il vostro contributo diretto, in termini di proposte e riflessioni, per aprire nuovi dibattiti e costruire nuove opportunità, attraverso le esperienze e le competenze di ognuno.

Ringraziandovi per l’attenzione auguriamo a tutti  buone vacanze.

La Segreteria del Coordinamento Consigli  Nidi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...