Sintesi incontro Segreteria 9 Settembre 2008

Sintesi pubblicata nella sezione Verbali

SEGRETERIA NIDI – 9 settembre 2008

Presenti: Giovanni Pistone, Fabio Morsiani, Francesca D’Alfonso, Massimo Terenziani, Carla Pollastri

Sintesi dei temi trattati:

*   Preparazione Coordinamento Consigli del 23 settembre (vedi convocazione)

*   Proposte di lavoro per la segreteria e per il Coordinamento Consigli:

–         iniziative trasversali per le due segreterie nido-scuole d’infanzia sul tema “ambiente ed educazione ambientale” – possibili sperimentazioni nei servizi…. (es. sacchetti a perdere)

–         Organizzazione coordinamento “speciale” (primi di dicembre):  tema centrale “l’integrazione e il valore dell’inserimento dei bambini diversamente abili nei nidi/servizi per l’infanzia”. E’ necessario ritrovarci in segreteria ad ottobre per decidere l’impostazione della serata.

–         Commissione mensa: rinnovo per componenti uscenti e proposta di ampliamento ai nidi convenzionati.

–         Sensibilizzare i Presidenti sul tema “buoni rapporti di vicinato” fra servizi per l’infanzia a territorio, per facilitare le relazioni con i cittadini residenti e risolvere problemi di convivenza e/o intolleranza (parcheggio, cani, rumore,…..).

La segreteria propone di inviare successivamente ai Presidenti una nota con alcune proposte di lavoro per questo anno scolastico e la richiesta di approvazione e/o integrazione con altri suggerimenti di cui tener conto per le attività future. (da raccogliere la sera del coordinamento speciale).

La comunicazione :

–         Da quest’anno scolastico i Presidenti dei Consigli avranno a disposizione un indirizzo di posta elettronica per comunicare con gli altri Presidenti e con i genitori. Per ora solo per i nidi comunali; la richiesta della segreteria è quella di ampliare il  servizio anche ai Presidenti dei nidi convenzionati.

–         Proporre la realizzazione di un giornalino della segreteria e del coordinamento consigli per fare circolare informazioni, documenti, attività,….. risparmiando carta e tempo – attraverso la costituzione di un gruppo di redazione che si prenda cura di questo progetto.

–         Lavorare su e per la partecipazione dei genitori (valutare se rientra nella formazione prevista per i genitori a gennaio)

I dati sul “Programma di lavoro dei Consigli” e sui Progetti di Circoscrizione

Abbiamo “sfogliato” insieme il materiale raccolto che verrà presentato il 23.

* Informazioni su:

–         apertura Nido comunale Cipì (Via Padovani)

–               “       Nidi Aziendali Unicredit e BPER con posti in convenzione

Sul personale dei nidi comunali:

–         Problema contratti a tempo determinato: superato il limite dei 3 mesi, mantenuta la continuità di presenza per gli incarichi.

–         Assunti 26 educatori di ruolo;

–         il nido Padovani ha i collaboratori della cooperativa;

–         prolungamento orario: garantiti gli stessi nidi ma con appalto delle educatrici. Continua anche il servizio di P.O. con educatrici del Comune e con la formula dell’autogestione.

–         Nuova dirigente servizi 0-6 anni dott.ssa Benedetta Pantoli; possibili cambiamenti nella composizione della segreteria nidi (dimissione di Francesca dalla funzione di Posizione Organizzativa).

–         Convegno nazionale sui nidi a Modena, il 27 e 28 novembre (con possibile chiusura dei servizi)

–         Corso di cucina per i papà (arriverà depliant) – 4 giovedì sera, a tema (ottobre, novembre, gennaio, febbraio) –

–         Formazione per i genitori, collegata al percorso che fanno gli educatori sulla relazione con le famiglie in un’ottica triangolare – 2 gruppi a partire da gennaio (da concordare contenuti e tempi). La segreteria propone che gli incontri si svolgano alla sera.

Giovanni e Fabio esprimono la loro disponibilità a partecipare ad incontri per i genitori (anche  in occasione delle elezioni dei Consigli), nei nidi di nuova apertura, per portare la “voce dei genitori” attraverso la loro esperienza ed integrare il lavoro degli educatori nel coinvolgimento delle famiglie.

Nell’incontro del coordinamento consigli del 23 verrà consegnato il seguente materiale:

–         Nota per le elezioni del consiglio,

–         raccolta dati sul lavoro dei consigli,

–               “        “   sui progetti di Circoscrizione

–               “       “    sulla partecipazione delle famiglie straniere

–         Piano di formazione del personale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...