Sintesi segreteria nidi 15 settembre 2009

Buongiorno, come sapete ieri sera si è svolto un incontro della segreteria nidi e vorrei informarvi di alcune decisioni che sono state prese in merito al prossimo Coordinamento Consigli:

1.  – essendo il primo incontro dell’anno, è stato ritenuto utile fornire elementi di informazione sulla situazione dei nidi e servizi 0-3 anni (tra cui anche il “progetto baby sitter”)  e questa parte sarà a cura del Servizio Nidi.

2. – Per affrontare il tema “partecipazione e rinnovo dei Consigli” si è pensato di coinvolgere alcuni nidi / presidenti / educatori per presentare modalità innovative (*) a fianco delle attività consolidate e che vengono riproposte ogni anno. L’obiettivo è quello di valorizzare e insieme riflettere sul lavoro dei Consigli e poter dare degli spunti /degli stimoli per il  coinvolgimento dei genitori.

Questa seconda parte è da preparare e necessita di un po’ di tempo per cui si è valutato di posticipare il Coordinamento consigli a lunedì 12 ottobre – ore 21 (sede da definire). Nel frattempo verrà inviata ai nidi
una nota della segreteria relativa alle elezioni, in quanto si tratta di comunicazioni / indicazioni che non possono essere rimandate. (allegata)

(*) Tra le attività / esperienze che abbiamo individuato, da presentare all’incontro:
– il forum dei genitori / nido Forghieri (chiediamo ad Anna Campioli se lo presenta e ne parla)
– il progetto di Circoscrizione a.s. 2009/10 del Nido Parco, frutto di confronto e collaborazioni che riguardano anche il territorio circostante il nido (lo presenta Fabio)

Altre esperienze, da verificare con i diretti interessati:
– “sala cortesia” del Melograno

– laboratori aperti al quartiere delle Nuvole …..

In relazione alla scelta di altre iniziative vi invito a leggere il materiale che ho allegato nella precedente mail, “Attività dei Consigli” e “Progetti Circoscrizione” per individuare e proporre altre esperienze
che  ritenete interessanti da evidenziare.

Nella segreteria si è trattato il tema dell’informazione, dei canali da attivare e utilizzare con i materiali che produciamo (vedi informazioni sui nidi convenzionati), anche attraverso internet. Si è parlato di trovare modalità diversificate per il Coordinamento Consigli pensando alle specificità che rigfuardano i nidi comunali e i nidi convenzionati (anche momenti separati).

La segreteria si incontrerà a fine ottobre (da definire) per organizzare il Coordinamento speciale di dicembre e riprendere il confronto sui temi aperti (anche i gruppi), preparando il passaggio di consegne alla nuova segreteria.

A presto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...