Saluti del Presidente del Coordinamento Infanzia uscente

Carissimi,
Al termine del mio mandato quale Presidente della Segreteria delle Scuole dell’infanzia di Modena volevo innanzitutto ringraziare tutti voi con cui ho avuto il piacere di collaborare: è stata davvero una bellissima esperienza.
Nel chiudere l’attività vorrei sottolineare come in realtà ci sia stato un cambio di traguardi temporali nella programmazione dei progetti da attuare nelle scuole dell’infazia. In questo biennio si è spostato l’orizzonte verso progetti di durata pluriennale che vorrebbero arricchire non soltanto le scuole, ma anche la città intera.
Si sono crearti comuni canali e strategie di attuazione tra i consigli dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia e qui rinnovo i ringraziamenti a Fabio Morsiani, quale Presidente uscente dei Nidi.
Sono progetti ambiziosi che hanno trovato notevole interesse nei genitori dei bambini modenesi.
Tra le varie iniziative vi è quella legata al consumo di materiale “usa e getta” nelle strutture modenesi, tema che più volte è tornato all’ordine del giorno nei consigli di gestione.
L’Università di Modena e Reggio Emilia, nella persona del Prof. Luigi Rovati che ci legge in copia, era stata da me contattata un anno fà per capire se c’era la possibilità di collaborare pensando a progetti di ricerca, studi di casi reali o proposte innovative, per valutare assieme nuove strategie di più basso impatto ambientale.
Parallelamente si è proceduto contattando il precedente l’Assessore all’Ambiente oltre ad altri enti che avrebbero potuto sostenere cambiamenti efficaci.
Il Prof. Rovati e i componenti del gruppo legato alla gestione ecosostenibile dei rifiuti prodotti dall’Università di Modena e Reggio Emilia, erano apparsi subito fortemente interessati all’iniziativa congiunta.
L’iniziativa è stata poi rallentata per vari fattori quali una necessaria riorganizzazione interna della segreteria con la proposta di creare gruppi di lavoro con componenti sia delle segreterie dei nidi che delle scuole dell’infanzia, le elezioni amministrative e non ultima la mia difficoltà di gestire il riavvio delle attività nel periodo settembre-dicembre 2009.
Credo che mai come ora, con un calo generale di risorse disponibili in tutti i settori, sia utile una coesione di forze per ottenere risultati significativi.
Il Prof. Rovati, che ringrazio per la disponibilità ed interesse dimostrati verso temi ambientali, ma ancor di più per la grande pazienza, in un colloquio informale mi ha rinnovato l’interesse al problema.
Sperando che ciò possa essere utile alla nuova segreteria
Vi saluto calrosamente augurandovi un buon lavoro ed un sereno 2010
Fabio Bertarelli
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...