Avvio lavori segreteria e coordinamento

Comunicazione  pubblicata nella sezione Comunicazioni

Buon giorno a tutti

Quest’anno la segreteria del coordinamento dei presidenti della scuole dell’infanzia ha deciso di focalizzare il proprio lavoro in tre ambiti specifici, costituendo gruppi di lavoro aperti a tutti i genitori (non solo presidenti e/o consiglieri). Rimane sempre vivo il ruolo fondamentale della segreteria come organo di coordinamento e collegamentodi tutte le scuole dell’infanzia modenesi, nelle convinzione che una maggiore condivisione delle problematiche, dei progetti e delle esperienze sia alla base della crescita della partecipazione dei genitori alla vita della scuola e uno strumento efficace per rendere migliore la scuola dei nostri figli.Invitiamo tutti i presidenti ed i membri dei consigli delle scuole dell’infanzia ad “approfittare” della segreteria anche per divulgare esperienze positive, per chiarire dubbi, per facilitare il rapporto con l’amministrazione comunale. Invitiamo i presidenti ad informare i propri consigli e tutti i genitori della scuola della costituzione dei gruppi di lavoro.Nei primi giorni del mese di Marzo organizzeremo un incontro per dare il via ufficiale ai lavori e approfondire il tema della multicultura (vi arriverà a breve comunicazione ufficiale con data ed orari).
Ogni scuola dell’infanzia dovrebbe inviare in tempi brevissimi alla segretria una breve descrizione delle più intressanti esperienze di multicultura sviluppate dalla propria scuola. Tra queste ne verranno scelte alcune che verranno esposte nell’incontro dei presidenti e discusse assieme, in stile workshop. Già ora vi invito a segnalarmi via email  la disponibilità vostra o di altri genitori della vostra scuola a partecipare ad uno o più gruppi di lavoro.I tre argomenti principali su cui lavorerà la segreteria quest’anno sono:

– La Scuola. Cosa e come cambia la nostra scuola, infanzia e primaria, alla luce delle recenti devastanti riforme
– Ambiente. Che interazione hanno le problematiche ambientali con l’esperienza scolastica die nostri figli
– Partecipazione dei genitori alla scuola: monitoraggio e confronto con quella che era la situazione dieci anni fa

Per ognuno di questi argomenti abbiamo cercato di individuare anche obbiettivi a breve termine, per rendere più interessante la partecipazione di tutti.

La Scuola. Cosa e come cambia la nostra scuola, infanzia e primaria, alla luce delle recenti riforme

Tenteremo di capire i cambiamenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria in questi anni, esaminando leggi e decreti (anche i più recenti), contattando i comitati dei genitori delle scuole primarie: quali pezzi della scuola pubblica la riforma sta smantellando ? A quali esperienze dovranno rinunciare i nostri figli negli anni a venire ? Come saranno le scuole modenesi nei prossimi anni ? Il lavoro dovrebbe essere finalizzato alla stesura di un breve documento riassuntivo da divulgare a tutti i genitori e alla formulazione di 10 domande da sottoporre ad assessori e responsabili della scuola, in un incontro aperto a tutti alla fine dell’anno scolastico.

Ambiente. Che interazione hanno le problematiche ambientali con l’esperienza scolastica die nostri figli

Le problematiche ambientali hanno un impatto molto grande nella nostra vita di tutti i giorni e nel futuro dei nostri figli. L’educazione ambientale viene affrontata a scuola con la speranza che i nostri figli trovino soluzioni e adottino comportamenti rispettosi dell’ambiente. Tra i temi caldi c’è sicuramente quello della produzione dei rifiuti e del riciclaggio. Negli ultimi anni il coordinamento delle scuole dell’infanzia ha proposto alle istituzioni, con l’ausilio anche di studi di sostenibilità, l’introduzione di lavatrici e stoviglie riutilazzabili nelle scuole. Attualmente sono presenti in due scuole dell’infanzia. Occorre portare a termine questo progetto chiedendo al comune un impegno forte in tal senso ed una pianificazione per i prossimi anni.

Partecipazione dei genitori alla scuola: monitoraggio e confronto con quella che era la situzione dieci anni fa

10 anni fa nella scuola dell’infanzia i genitori dei consigli di gestione decisero di compiere una ricerca, attraverso la somministrazione di un questionario a tutti i componenti dei consigli (genitori, insegnanti, coordinatori) per comprendere i significati, i bisogni, le aspettative, le soddisfazioni ed insoddisfazioni di chi dedicava tempo ed energia alla gestione sociale.
Ci sembra interessante riproporre lo stesso questionario, questa volta anche nei nidi, per vedere cosa è cambiato in 10 anni nelle famiglie e nella scuola.
vorremmo anche approfondire in modo più ampio il tema della partecipazione, registrando la partecipazione (in senso numerico) a tutti i momenti della scuola (colloqui, feste, incontri di sezione ecc.) per comprendere cosa è più efficace e partecipato e cosa invece va ripensato.
Sarebbe anche interessante capire e valutare  il “benessere sociale” che può derivare da un’esperienza di partecipazione con la convinzione che per tante giovani famiglie il poter condividere con altri genitori ed educatori l’esperienza della crescita ed educazione del proprio bambino aiuti a creare reti informali, senso di fiducia nelle istituzioni e negli altri, maggior radicamento nel territorio, senso di appartenenza.

un saluto ed un grazie a tutti per avermi dato di nuovo l’opportunità di svolgere il ruolo di presidente
Andrea Ligabue

pres. Segreteria Coordinamento
Scuole dell’Infanzia di Modena

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...