Verbale 1° incontro gruppi di lavoro

verbale pubblicato nella sezione Verbali

Verbale del 1° incontro del Gruppo di lavoro sulla Scuola del 04/03/2010

Il giorno 04 marzo si è tenuto il primo incontro del Gruppo di lavoro sulla Scuola organizzato nell’ambito della segreteria dei consigli  dei nidi e delle scuola di infanzia e aperto alla partecipazione di tutti i genitori.

Il gruppo di lavoro che si è costituito vede la presenza di rappresentanti dei consigli sia delle scuole d’infanzia che dei nidi, di rappresentanti dell’amministrazione ed alcuni genitori.

L’incontro si è aperto con il racconto condiviso di alcune esperienze vissute dai presenti come genitori di figli che attualmente frequentano la scuola elementare e di genitori che hanno appena vissuto il primo impatto con il mondo della scuola elementare all’atto dell’iscrizione del figlio alla classe prima.

Già da queste prime testimonianze sono emerse situazioni ben definite, ovvero:

  1. la mancanza di risposte chiare, semplici ed efficaci sull’attuale organizzazione della scuola primaria non solo a livello generale ma anche a livello dei singoli circoli didattici (es. qual è la differenza tra il modello del tempo pieno rispetto al tempo ridotto? esiste ancora la compresenze tra insegnanti? la riforma scolastica che impatto ha sulla scuola pubblica e sulla scuola privata? quale livello di autonomia ha un circolo didattico rispetto ad un altro? quali servizi mi garantisce un circolo piuttosto che un altro?) . Tale mancanza non permette ai genitori di esercitare in modo completo e consapevole un proprio diritto, ovvero scegliere la scuola primaria per il proprio figlio. Attualmente nessuno è in grado si dare tali risposte ai genitori in modo chiaro ed efficace (nemmeno le riunioni informative organizzate dai circoli nel periodo delle iscrizioni).
  2. la necessità che i genitori assumano un ruolo “attivo” all’interno della scuola primaria, in quanto dall’analisi dei cambiamenti oggettivi che la scuola sta subendo a causa delle recenti riforme diventa sempre più determinate l’iniziativa portata avanti dai genitori per sopperire ai tagli generati da tali riforme.

Sono quindi stati definiti gli obiettivi che il gruppo di lavoro si prefigge, ovvero:

–       capire i cambiamenti che la scuola dell’infanzia e la scuola primaria stanno subendo in questi anni, alla luce delle recenti riforme, esaminando leggi e decreti, raccogliendo documentazione, esperienze, contattando i comitati dei genitori delle scuole;

–       produrre un breve documento riassuntivo sull’attuale situazione della scuola dell’infanzia e della scuola primaria da divulgare a tutti i genitori contenente 10 domande sottoposte ad assessori e responsabili della scuola;

–       organizzare verso fine anno un o più incontri informativi aperti a tutti e rivolti in particolare ai genitori che dovranno iscrivere i propri figli alla scuola primaria il prossimo anno.

I risultati che ci attendiamo sono quindi:

–       aumentare la consapevolezza del ruolo fondamentale che il genitore ha all’interno del mondo della scuola, che parte dalla conoscenza, condivisione e assunzione di un atteggiamento attivo;

–       creare una “rete” tra genitori, istituzioni, comitati di rappresentanza nel mondo della scuola (nidi, infanzia, elementari, medie, …)  affinché le singole azioni possano poi portare a risultati comuni e condivisi e possano incidere anche al livello delle scelte politiche.

Vengono infine segnalati alcuni siti di approfondimento:

www.comitatigenitori.it

www.retescuole.net

www.scuolemodena.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...