Lettera per assemblee sindacali

Comunicazione pubblicata nella sezione Comunicazioni

Ai Collettivi nidi e scuole d’infanzia comunali
Alle OO. SS. “Funzione pubblica”
Alla RSU del Comune di Modena

p.c.

Ai Sigg. Presidenti di CdG
Ai consiglieri dei CdG
All’Assessore Adriana Querzè
Al dr. Mauro Francia
Modena, 19-11-2010
Oggetto: assemblee sindacali.

Abbiamo appreso che il 24 e 26 novembre si svolgeranno due assemblee sindacali nel primo mattino.
Pur riconoscendo l’importanza di tali assemblee e l’utilità dell’attività di informazione svolta dai sindacati, chiederemmo una maggiore attenzione alle esigenze delle famiglie nel scegliere gli orari di convocazione di tali assemblee. In passate occasioni abbiamo avuto modo di raccogliere numerose lamentele da parte di famiglie, anche perché assemblee in orario di servizio si sommavano a proclamazione di scioperi. Mentre ci è chiaro come il creare disagio nell’utenza sia uno degli elementi chiave per la riuscita di uno sciopero non ci sembra una cosa da perseguire per quel che riguarda la convocazione delle assemblee.
Ci è stato confermato dai funzionari del settore che tali modalità di assemblea rientrano nei diritti sindacali e non intendiamo di certo contestarne la legittimità e l’utilità. Ci preme, tuttavia, sottolineare come l’esercizio di un dritto debba essere esercitato in modo da ledere il meno possibile altri diritti, pur rilevanti, degli altri lavoratori.


Nel caso in oggetto, ci chiediamo perché i lavoratori non potessero essere consultati in orario pomeridiano (ad esempio dopo il pasto, che comporterebbe minori disagi per le famiglie) o, meglio ancora, al di fuori dell’orario di apertura dei servizi in quanto – ci viene detto – tale orario sarebbe comunque considerato di lavoro.
Ci pare che potrebbe anche essere utile che il personale illustrasse alle famiglie utenti, tramite gli organi di rappresentanza quali la Segreteria del Coordinamento delle Scuole dell’Infanzia e dei Nidi, i motivi di discussione con l’Amm.ne, qualora ineriscano a temi con conseguenze dirette sulla qualità del servizio; richieste motivate potrebbero infatti trovare un supporto in noi genitori con conseguenti prese di posizione delle famiglie.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

Andrea Ligabue
Presidente del Coordinamento delle Scuole dell’Infanzia

Anna Campioli
Presidente del Coordinamento dei Nidi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...