Lettera ai Presidenti

Comunicazione pubblicata nella sezione Comunicazioni

Cari Presidenti
le decisioni che dovremo prendere quest’anno, dovute ai tagli imposti dalle leggi promulgate dal Governo, non sono facili e saranno senz’altro dolorose. Nonostante la volontà espressa più volte dal Comune di Modena di mantenere la qualità dei servizi e l’indubbio investimento nel settore Istruzione, sappiamo che a seguito dei tagli imposti un pezzo (speriamo piccolo) delle nostre scuole dovrà essere sacrificato.
L’invito che ci sentiamo, come presidenti delle segreterie, di fare a tutti voi è di affrontare quest’incontro (e quelli che verranno) con un’ottica che vada al di là della tutela del proprio orticello (nido o scuola che sia) ma cercando di capire il quadro generale dei provvedimenti, il contesto in cui ci troviamo con l’obbiettivo di preservare il più possibile la qualità di un servizio a cui tutti noi teniamo.
Siamo convinti che il parere dei genitori e del coordinamento consigli avrà un forte peso nelle decisioni del Comune su come affrontate questo momento di difficoltà, ma solo se le nostre proposte saranno realistiche e soprattutto se l’ottica in cui ci muoviamo è quella del mantenimento della qualità del servizio nella sua globalità. Ci saranno sicuramente dei cambiamenti e dovremo affrontarli andando oltre la logica del “perché nella mia scuola e non in un’altra ?”.
Non sarà facile, i cambiamenti spaventano tutti, ma la nostra credibilità come genitori e coordinamento consigli e la nostra forza come interlocutori privilegiati dell’amministrazione comunale cresce se riusciamo a porre come centrale la qualità del servizio e l’interesse di tutti i bambini della città e non logiche più personali e locali.

Cordialmente

Francesco Giuliano

Presidente Coordinamento Nidi

e

Andrea Ligabue

Presidente Coordinamento Scuole dell’Infanzia

Al fine di agevolare le comunicazioni tra segreteria e presidenti, in questo periodo in cui fare rete è davvero importante, vi chiediamo di indicarci le modalità in cui preferite essere contattati:
– mail istituzionale della scuola/nido
– mail personale: indicare quale
– comunicazione per via cartacea (solo se indispensabile)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...