Invio Verbale Coordinamento Consigli 8 febbraio 2012

– Ai Presidenti dei consigli di gestione nidi e scuole d’infanzia, comunali e convenzionati

p.c.

–  Ai nidi e alle scuole d’infanzia
–  Ai coordinatori  pedagogici 0-6

Invio in allegato il verbale (a cura di Andrea Ligabue) dell’incontro del Coordinamento Consigli 0-6 che si è svolto mercoledì 8 febbraio e che riguardava il tema dell’esternalizzazione dei servizi per l’infanzia.

Viene riportata qua in calce la conclusione del documento.

Cordiali saluti.

________________________

Come presidenti delle Scuole dell’Infanzia e dei Nidi e come genitori interessati al benessere dei servizi educativi della nostra città abbiamo il dovere di fare si che una informazione corretta circoli e diventi patrimonio di tutti. Una corretta informazione è alla base di ogni iniziativa efficace e coordinata.

Vi inviterei ad organizzare consigli di gestione /o assemblee aperte nelle vostre scuole e nei vostri asili nido per parlare di questo argomento, confrontandosi anche con pedagogiste ed insegnanti.

Una volta diffusa l’informazione in maniera capillare può chiedere un altro incontro con l’amministrazione per sapere l’esatta dimensione del problema e le strategie per affrontarla. Questo anche perché, l’intervento sulle 4 scuole ipotizzato non è l’unica misura in via di studio: si sta valutando la riduzione delle sostituzioni, l’eliminazione di servizi integrativi al nido, ecc.

In termini di leggi/norme l’unica via che ci pare percorribile è quella di mobilitare l’opinione pubblica per chiedere che i vincoli del patto di stabilità non vengano applicati ai servizi all’infanzia. Purtroppo questo problema è poco sentito a livello nazionale perché le realtà che hanno numeri elevati di scuole dell’infanzia e nidi a gestione comunale sono davvero pochissimi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...