Pieno sostegno al progetto di Fondazione da parte dei Presidenti dei nidi e delle scuole d’infanzia di Modena

Comunicato stampa del 14/04/12
Pieno sostegno al progetto di Fondazione da parte dei Presidenti dei nidi e delle scuole d’infanzia di Modena
Il Coordinamento Consigli dei nidi e delle scuole d’infanzia prende posizione ed esprime il suo pieno e convinto sostegno all’Assessore Adriana Querzè e al progetto di Fondazione per la gestione delle scuole d’infanzia di cui era prospettata l’esternalizzazione.

L’organismo, che esprime e rappresenta 80 tra nidi e scuole d’infanzia di Modena, ed è l’espressione della partecipazione sociale delle scuole, si schiera a fianco dell’Assessore Querzè e del progetto di Fondazione.
Le notizie lette ieri sulla Gazzetta di Modena (13 aprile), per quanto necessitino di opportune verifiche, destano preoccupazione, in quanto lasciano trapelare una diversità di vedute tra quanto ha prospettato l’Assessore nell’ultimo Coordinamento Consigli svoltosi lo scorso 4 aprile e quanto sembra muoversi nel panorama politico modenese.
Il progetto Fondazione, illustrato dall’Assessore Querzè, è chiaro e, dopo uno studio attento e partecipato, sembra essere l’unica strada possibile per evitare l’esternalizzazione delle scuole:
verebbe a crearsi un soggetto di diritto privato ma a totale partecipazione pubblica, nuovo e innovativo che, oltre a riscuotere già un forte interesse nazionale, sarebbe in grado di gestire le scuole d’infanzia mantenendo immutato l’alto processo di eccellenza pedagogica fin qui raggiunto dalle scuole modenesi.
Dal punto di vista tecnico, inoltre, risulta che, al fine di garantire il principio del c.d. “controllo analogo”, il Comune di Modena possa affidare direttamente l’incarico di fornire un servizio a un soggetto esterno, come ad esempio la Fondazione, solo nella misura in cui, il Comune stesso mantenga un assoluto potere di direzione sul soggetto, elemento essenziale che chiaramente verrebbe a mancare con la presenza di soggetti privati.
Il Coordinamento Consigli dei nidi e delle scuole d’infanzia auspica quanto prima un chiarimento, anche in relazione alle prospettate scadenze amministrative di cui si è avuta comunicazione, vale a dire il passaggio della delibera sulla costituzione della Fondazione presso la Commissione consiliare Servizi il prossimo mercoledì 18 aprile.

IL PRESIDENTE DEL COORDINAMENTO CONSIGLI
SCUOLE DELL’INFANZIA
SANDRO LANCELOTTI

IL PRESIDENTE DEL COORDINAMENTO CONSIGLI
NIDI D’INFANZIA
ANTONELLA BUJA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...