Richiesta chiarimenti nomine CDA

Lettera pubblicata nella sezione Comunicazioni

18 Maggio 2012

– Gent.le Assessore all’Istruzione del Comune di Modena
Dott.ssa Adriana Querzè
E p.c. Egregio sig. Sindaco del comune di Modena
Avv. Dott. Giorgio Pighi
Gent.le Arch. Claudia Zoboli
Presidenti Consigli di Gestione
Scuola d’Infanzia Saluzzo
Scuola d’Infanzia Malaguzzi
Scuola d’Infanzia Fossamonda
Scuola d’Infanzia Villaggio Artigiano

OGGETTO: Richiesta chiarimenti nomine CDA

Gentile Assessore,
è con viva preoccupazione che abbiamo appreso, in questi ultimi giorni, della polemica apparsa su certa stampa locale, e scatenatasi dopo la mancata nomina all’interno del CDA della Fondazione Cresci@MO del candidato  proposto dal Presidente della Scuola d’Infanzia Villaggio Artigiano.

A prescindere dalla dichiarazioni apparse e dalle esternazioni al limite del diffamatorio diretti alla persona del Presidente del Coordinamento Scuole d’Infanzia, Sandro Lancelotti, che eventualmente troveranno spazio e tempo in altre e forse più opportune sedi, ciò che rammarica è certamente il clima che si è venuto a creare non solo all’interno delle scuole fondazionate, ma anche all’interno di altre scuole non interessate dalla Fondazione. Clima, questo, che non va certo nella direzione da Lei indicata ed auspicata di un rinnovato clima collaborativo  nell’ambito della gestione sociale delle scuole d’infanzia modenesi.


Riteniamo, infatti, che tutte le voci dei genitori meritino ascolto soprattutto quando esprimono dubbio preoccupazioni , così come pensiamo che sarebbe stato più opportuno e democratico percorrere, prima ancora che effettuare denunce e proclami su organi di stampa, questa via da parte del Presidente del Villaggio Artigiano.
Cogliamo, allora, l’occasione offertaci dal genitore neoeletto consigliere nel CDA della Fondazione Cresci@MO, Arch. Dott.ssa Claudia Zoboli, con la missiva dalla stessa inviata nella giornata del 16 maggio u.s. ed indirizzata ai Presidenti ed ai Genitori delle Scuole fondazionate (che alleghiamo alla presente), nonché inviata per conoscenza al Presidente Sandro Lancelotti.

Facciamo nostre le necessità manifestate dall’Arch. Zoboli, la quale preso atto delle notizie uscite sui giornali, ovvero che le candidature a consigliere del CDA fossero state in qualche modo imposte (ed evidentemente anche quella relativa alla propria persona), invitava formalmente i destinatari, a chiedere ed ottenere tutte le spiegazioni necessarie affinché i dubbi sulle nomine intervenute venissero fugati, in modo tale da affermare in futuro “una totale fiducia di tutte le scuole verso la Fondazione”.

Crediamo a questo punto che l’Assessore possa e debba, per salvaguardare un progetto così importante come quello intrapreso, fugare ogni dubbio circa i copiosi interrogativi sollevati in merito al tema delle nomine dei genitori nel CDA della Fondazione, auspicando che ciò accada a partire dal preannunciato incontro odierno proprio con il Sig. Bernabei, Presidente della Scuola d’Infanzia Villaggio Artigiano.

Cordialità

IL PRESIDENTE DEL COORDINAMENTO CONSIGLI
SCUOLE DELL’INFANZIA
SANDRO LANCELOTTI

IL PRESIDENTE DEL COORDINAMENTO CONSIGLI
NIDI D’INFANZIA
ANTONELLA BUJA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...