Approvato il nuovo regolamento della gestione sociale

Modena, 15.11.2013

– Ai Presidenti
dei Consigli di Gestione
dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia
Comunali e Convenzionati

Oggetto: Regolamento della Gestione Sociale

Nei giorni scorsi il Consiglio Comunale di Modena ha approvato il nuovo Regolamento della Gestione Sociale per i Nidi e le Scuole dell’infanzia Comunali. Si tratta di un Regolamento innovativo per forma, contenuti e processo di elaborazione.

Rispetto alla forma, il Regolamento sostituisce due differenti testi: il Regolamento dei Nidi e quello delle Scuole dell’infanzia ora unificati nel nuovo testo integrato. Si è ritenuto importante, infatti, offrire ai genitori un unico strumento che definisse, in modo unitario e coerente, le modalità della partecipazione e della gestione sociale.

I contenuti del Regolamento prendono le mosse dalla definizione dei valori che orientano la gestione sociale, vero e proprio asse portante delle nostre strutture educative. I servizi educativi, infatti, sono luoghi dell’inclusione e della socialità, cioè dello stare insieme, anche da parte degli adulti, per imparare a conoscersi e ad affrontare i problemi, grandi o piccoli che siano, con l’aiuto di tutti.

Ma, come spesso accade, il processo è più interessante del prodotto. Anche in questo caso, il processo di elaborazione del Regolamento ha consentito un forte coinvolgimento di genitori, educatori, insegnanti, collaboratori. Il testo infatti è il frutto delle riflessioni di un centinaio di genitori e di una rappresentanza del personale scolastico che, insieme, hanno ripensato le pratiche partecipative, hanno ragionato sugli aspetti migliorabili e su cosa poteva essere introdotto per meglio cogliere le esigenze delle famiglie.

Nel percorso sono stati coinvolti genitori di tutti i servizi di Modena, comunali e convenzionati, nell’auspicio che anche i servizi convenzionati facciano propri i valori e i contenuti del presente regolamento, secondo le indicazioni contenute nelle convezioni stesse.

Ringraziando tutta la comunità scolastica per l’impegno ancora una volta dimostrato, trasmetto il nuovo Regolamento, fiduciosa che rappresenti strumento in più per rendere in nostri Nidi e le nostre Scuole dell’infanzia luoghi “buoni” in cui far crescere non solo i nostri bambini, ma anche gli adulti che hanno il compito di educarli.

L’Assessore

Adriana Querzè

Vai al regolamento

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...